SETTORE: ECONOMICO
INDIRIZZO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
ARTICOLAZIONE: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING


ISTITUTO TECNICO - AFM

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell´economia sociale. Integra le competenze dell´ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell´azienda e contribuire sia all´innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell´impresa inserita nel contesto internazionale.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell´indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell´Allegato A) relativo ai Nuovi Istituti Tecnici, di seguito specificati in termini di competenze.

Attraverso il percorso generale dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, il diplomato è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing;
  • interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari;
  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.